lunedì 28 novembre 2011

IL TEATRO DI TUTTE LESCIENZE E LE ARTI



EVENT0



IL TEATRO DI TUTTE LE SCIENZE E LE ARTI

Raccogliamo libri per coltivare idee in una capitale di età moderna. Torino 1559-1861.



Archivio di Stato di Torino

23 Novembre 2011 – 29 Gennaio 2012

Piazzetta Mollino 1


(con accesso da Piazza Castello 209)

INGRESSO GRATUITO



Lo scenario della mostra spazia dalla riconquista dello Stato da parte di Emanuele Filiberto di Savoia a metà Cinquecento fino all'Unità d'Italia e ai suoi primi sviluppi, seguendo i fili delle diverse culture e il loro incrocio nel succedersi delle epoche.

Anche grazie a raffinati mezzi multimediali, l'esposizione è un viaggio pieno di sorprese in cui i tesori librari “parlano” dei grandi progetti che animarono le classi dirigenti di uno Stato moderno, di piccole dimensioni e di poche risorse, teso a superare le drammatiche sfide con azioni audaci e non di rado con coraggiose riforme.

Sono così resi accessibili ai visitatori i codici miniati, gli incunaboli precocemente acquisiti, gli atlanti geografici quattro-cinquecenteschi, l'abbondanza e la modernità della trattatistica scientifica e militare, fino ai grandi classici dell'antichità utilizzati per la formazione dei futuri sovrani e per alimentare discorsi e corrispondenze pubbliche e private.

La mostra non si sarebbe potuta realizzare senza la generosa scelta della Compagnia di San Paolo di adottarla in toto come propria iniziativa per il 150° dell'Unità d'Italia.



www.archiviodistatotorino.it

Nessun commento:

Posta un commento